Il Myrcene è un monoterpene aciclico e uno dei dieci presenti in maggior concentrazione nella cannabis.
Presente anche negli oli essenziali di molte altre piante e frutti come luppolo, mango, cardamomo, ylang-ylang e timo, il mircene ha un odore caratteristico di terra, muschio e chiodi di garofano.
Il β-mircene è stato ampiamente utilizzato nel corso della storia dalla medicina popolare, soprattutto come antidolorifico, sedativo e miorilassante. Queste informazioni lasciano ipotizzare che il mircene sia in effetti uno dei terpeni dagli effetti più spiccati nella cannabis e che per via della sua interazione con i recettori CB1 abbia la capacità di incrementare l’azione di vari cannabinoidi, tra i quali il CBD.
In uno studio recente di C. Jansen, et al, si è potuto osservare come il mircene contribuisce in modo significativo agli afflussi di calcio, il che ci porta a pensare che abbia sicuramente una importante funzione analgesica, come si era visto anche in studi precendenti. Quello che è emerso da questo studio è come il mircene sia in grado di separare effetti eccitatori da effetti analgesici.
Queste sue proprietà lo rendono una molecola interessante in alcuni trattamenti del dolore!