L’INIZIATIVA
Edonelle® nasce per supportare la donna nel vivere serenamente la propria sessualità, in maniera consapevole e appagante, senza tabù o limitazioni imposte.
Coerentemente con la nostra mission abbiamo deciso di sostenere insieme all’organizzazione no profit The Thinking Watermill Society l’iniziativa
“L8 TUTTO L’ANNO”
un progetto volto a sottolineare come le sfide, le violenze e le discriminazioni nei confronti delle donne debbano essere ricordate e affrontate ogni giorno.
The Thinking Watermill Society si occupa, tra le varie attività, di analisi e ricerche sugli aspetti e le espressioni della violenza di genere. In particolare, con questa iniziativa, saranno approfondite le problematiche della privazione della libertà sessuale della donna attraverso un tema forte come quello delle mutilazioni genitali femminili.
IL CONTESTO
Le mutilazioni genitali femminili (MGF) sono forme di violenza di genere, violano i diritti umani e hanno effetti negativi sui processi di sviluppo, compromettendo la capacità delle donne di autodeterminarsi. Si stima che nel mondo 200 milioni di donne e bambine abbiano subito MGF e 3 milioni siano a rischio ogni anno. Con il fenomeno migratorio le MGF hanno assunto una dimensione globale e oggi sono una realtà rilevante anche in paesi sviluppati: si stima che in Italia risiedano circa 60/90.000 donne e bambine che affrontano le conseguenze delle MGF.
Tali pratiche sono spesso considerate una modificazione necessaria per rendere socializzabile il corpo femminile in molti contesti socio/culturali, imponendo alla donna di identificarsi con la realtà sessuale del modello sociale di riferimento. Attraverso la mutilazione le sarà possibile rivestire i ruoli e gli status riconosciuti al proprio genere nel contesto di appartenenza, come madre e moglie. Tuttavia le mutilazioni genitali femminili ledono gravemente sia la vita sessuale sia la salute delle donne ed è a tutela di queste ultime che si adoperano i movimenti per la sensibilizzazione e l’istruzione.
IL NOSTRO IMPEGNO
Nel nostro piccolo vogliamo contribuire ad aumentare la consapevolezza su aspetti che riguardano tutti noi, perché le mutilazioni genitali costituiscono la forma più evidente della considerazione del corpo delle donne come oggetto e la relegazione della donna a un ruolo marginale.