CONTINUA IL PROGETTO L'8TUTTOL'ANNO

CONTINUA IL PROGETTO L'8TUTTOL'ANNO

Edonelle e The Thinking Watermill Society a fianco delle ragazze e delle giovani madri dell'Uganda rurale

Roma, marzo 2022 - Dopo le campagne di informazione sulle FGM, attraverso articoli di sensibilizzazione e podcast realizzati da MyVoice Podcast in Uganda, ora The Thinking Watermill Society, insieme ad Edonelle, si impegna a favore delle ragazze delle realtà rurali del nord dell'Uganda che, non possedendo assorbenti, non possono frequentare la scuola durante i giorni del ciclo mestruale e a favore delle giovani madri costrette ad abbandonare gli studi.

L'assenza forzata a causa delle mestruazioni è una delle cause principali dell'abbandono scolastico che espone ancor più le ragazze a episodi di violenza domestica e matrimoni prematuri.

 Per questo stiamo contribuendo, sostenendo Dwona Initiative, a una campagna di informazione presso le scuole rurali del nord dell'Uganda volta a fugare la stigmatizzazione delle mestruazioni quale fattore d'impurità, distribuendo un set di assorbenti lavabili riutilizzabili e materiale igienico per sostenere le ragazze nel completare i propri studi senza assenze forzate. Parallelamente stiamo contribuendo a donare libri alle ragazze madri che sono state costrette ad abbandonare il proprio percorso scolastico.

 In questo modo vogliamo ribadire l'importanza e il ruolo fondamentale rappresentato dalla cultura, perché siamo profondamente convinti che l'istruzione rappresenti lo strumento necessario per raggiungere la parità di genere in Uganda come nel resto del mondo.

Per maggiori informazioni: info@thethinkingwatermill.com

The Thinking Watermill Society è un'organizzazione no-profit che promuove il dibattito e lo scambio di idee e l’analisi dei cambiamenti del panorama economico, culturale e social al fine di individuarne possibili opportunità di crescita sociale.